Get in on this viral marvel and start spreading that buzz! Buzzy was made for all up and coming modern publishers & magazines!

Fb. In. Tw. Be.
Omino pan di zenzero in feltro

Omino Pan di Zenzero fai da te in feltro

Mancano esattamente 25 giorni al Natale e soltanto tre per l’Immacolata Concezione, giorno in cui in molte città italiane si addobba l’albero a festa. E voi? Lo avete già fatto? Se volete, come me, aggiungere qualche decorazione fai da te ecco a voi la mia interpretazione dell’Omino Pan di Zenzero.

Omino Pan di Zenzero in feltro per l’albero di Natale

L’omino pan di Zenzero l’ho realizzato in feltro. Come ho scritto anche in altri articoli, io amo tantissimo questo materiale ed è uno dei miei preferiti quando si parla di addobbi natalizi. Come sempre, ho scelto quello in lana: la sua morbidezza e versatilità ben si addice alle decorazioni per l’albero di Natale.

Omino Pan di zenzero con il Cricut Maker

Ovviamente una parte dell’Omino Pan di Zenzero è stata fatta con l’aiuto del Cricut Maker. Purtroppo, questa splendida macchina da taglio, ha una piccola limitazione – per lo meno per il momento – non taglia il feltro più spesso di un millimetro o quello in lana. E siccome non amo il feltro sintetico e questo genere di cose preferisco farle con un feltro di uno spessore minimo di 2 millimetri, ho pensato bene di usare il Cricut Maker solo per fare il cartamodello. Può sembrare poco sensato, ma grazie al Cricut Design Space potrete progettare il vostro Omino Pan di Zenzero come meglio credete (compresi eventuali accessori) ed avere in pochi minuti un cartamodello già tagliato.

Omino Pan di zenzero in feltro con il Cricut Maker

Il Cartamodello per l’omino pan di zenzero

Questo è il link per scaricare il cartamodello che ho fatto io. Come potete vedere è molto semplice ma se volete potete aggiungere alcuni elementi come bottoncini o nastrini da tagliare con il Cricut Maker. Io, per tagliare il cartamodello, utilizzo la lama a punta fine con un cartoncino di medio spessore: sarà più facile tracciarne i contorni rispetto a un foglio leggero tipo quelli usati per la stampante.

La realizzazione dell’omino pan di zenzero in feltro

Una volta ottenuto il cartamodello la realizzazione dell’omino pan di zenzero è semplicissima: posizionatelo sul feltro e tenetelo ben fermo con la mano – in alternativa potete usare della colla temporanea per tessuti, tipo questa. Tracciate una linea lungo il contorno, con un pennarello lavabile ad acqua (io uso quello della Prym). Ripetete la stessa operazione un’altra volta su un altro pezzo di feltro. Una volta finito il tutto, tagliate con delle forbici a punta sottile entrambi gli omini e posizionateli uno sopra l’altro. Cucite con la macchina da cucire utilizzando i punti adatti alle appliquè e lasciate aperto un piccolo pezzo nella parte alta della testa.

L’imbottitura dell’omino pan di zenzero

A questo punto prendete dell’imbottitura a vostra scelta (io uso dell’ovatta sintetica come questa e la taglio a strisce sottili). Inseritele all’interno dell’omino pan di zenzero facendo molta attenzione a metterla anche negli angolini, altrimenti prenderà una forma esteticamente poco poacevole. Una volta ottenuto l’effetto desiderato, terminate la cucitura con la vostra macchina da cucire.

Come decorare l’omino pan di zenzero in feltro

Per decorare il mio omino pan di zenzero ho scelto di utilizzare materiali riciclati: il fiocchettino l’ho fatto con dei lacci di scarpe, disegnati successivamente con un pennarello rosso. Dopo aver fatto il nodino e il fiocco della grandezza desiderata, l’ho incollato con la colla a caldo. Dopodiché ho cercato due bottoncini – volutamente di colore diversi – e ho incollato anch’essi allo stesso modo. Purtroppo, avevo terminato gli occhietti per peluche e ho deciso di farli con la colla a caldo: una volta ottenuto la dimensione desiderata li ho colorati con un pennarello indelebile. Nel progetto che ho fatto, tuttavia, troverete anche le gote rosse da tagliare direttamente con il Cricut Maker (potete usare un feltro di un millimetro di spessore) e gli occhi. Per le altre decorazioni ho usato un elastico sottile.

Appendere l’omino pan di zenzero all’albero di Natale

Per apprendere l’omino pan di zenzero all’albero di Natale ho usato un cordino rosso in poliestere e ci ho aggiunto una “perlina” in ottone. Come sempre, ho attaccato il tutto con la colla a caldo. Et voilà! Il risultato è questo:

Guarda anche: come realizzare un cuore in feltro per l’albero di Natale

Come sempre, se anche voi avete realizzato qualcosa di simile, potete inviare i vostri lavori per la pubblicazione su questo sito. Scrivete a stefy@mycricut.it

Vuoi acquistare i prodotti Cricut A PREZZO SCONTATO ?

Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato

[custom-facebook-feed]

[Necchi (Cricut) AMBASSADOR] - Giornalista e scrittrice di professione, nel tempo libero amo dedicarmi a qualche hobby creativo. Negli ultimi anni ho provato diverse cose, dalla fusione del vetro all’uncinetto. Ma da quando ho scoperto il Cricut Maker è stato amore a prima vista. E così ho deciso di condividere una parte dell'affascinante mondo dei plotter da taglio proprio in questo sito. Seguitemi anche nel gruppo Facebook: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post a Comment

You don't have permission to register