Get in on this viral marvel and start spreading that buzz! Buzzy was made for all up and coming modern publishers & magazines!

Fb. In. Tw. Be.
Cos'è la stampa sublimatica

Stampa sublimatica: cos’è e come funziona

La stampa a sublimazione viene eseguita con una apposita stampante che utilizza inchiostri sublimatici. Il processo di sublimazione fa sì che gli inchiostri che si trovano nel supporto stampato, una volta entrati a contatto con il calore, si trasformino in un gas in modo da unirsi in maniera stabile alla superficie su cui vogliamo trasferire l’immagine.

Come funziona la sublimazione?

Per eseguire il processo di sublimazione si usano stampanti a getto di inchiostro concepite per questo metodo e si stampa su un apposito foglio per sublimazione (in genere l’immagine viene stampata specchiata). Si posiziona poi, il foglio stampato su un tessuto o su un oggetto e si sottopone a calore elevato (180-200 gradi) tramite apposite presse o forni per sublimazione. In linea di massima i tempi di trasferimento sono abbastanza rapidi: si parla di pochi secondi o qualche minuto.

Quali sono gli oggetti che si possono sublimare?

La sublimazione non si può eseguire su tutti gli oggetti: è necessario farla su materiali pre-trattati per consentire una maggiore resistenza al calore e una miglior distribuzione del colore. Il colore, infatti, deve penetrare nei cosiddetti “spazi bianchi” in modo da diventare un tutt’uno con l’oggetto. Il risultato finale è una sorta di stampa. In vendita esistono centinaia di tipi di oggetti e capi d’abbigliamento da sublimare: t-shirt, felpe, cappellini, fasce per capelli, braccialetti, portachiavi, tappetini mouse, tovagliette per la colazione, targhette in legno e in alluminio, tazze, borracce, bicchieri e tanto altro ancora. I materiali utilizzati – specie i tessuti, una volta sottoposti a calore allentano la loro struttura molecolare in maniera da combinarsi in maniera permanente con l’oggetto. Essi diventano resistenti a lavaggi e graffi.

Si possono sublimare capi d’abbigliamento in cotone o colorati?

Con la tecnica della sublimazione non è possibile trasferire su tessuti in cotone o colorati. Tuttavia, da un po’ di tempo è uscito un prodotto della nota marca Siser chiamato EasySubli. Si tratta di una sorta di termovinile stampabile con stampanti a sublimazione. Questo prodotto può essere applicato su tessuti in cotone e colorati e possiede una buona resistenza ai lavaggi (fino a 60 gradi) senza che la pellicola si degradi o il colore si scolorisca.

Qual è la differenza tra sublimazione, termovinile e carta transfer?

Il termovinile e la carta transfer sono, sostanzialmente, pellicole che vanno trasferite sull’oggetto o sul tessuto tramite calore. Il termovinile, in genere, si usa di singoli colori (giallo, rosso, verde eccetera), mentre la carta transfer può essere stampata con normali getto di inchiostro o stampanti laser. In entrambi i casi, tuttavia, la pellicola trasferita si sente al tatto. Mentre con la sublimazione, se si tocca il tessuto o l’oggetto non si percepisce al tocco, proprio come se si trattasse di una stampa diretta.

Le stampanti per sublimazione

E’ essenziale sapere che non tutte le stampanti a sublimazione sono uguali. Le migliori sono quelle dotate di un apposito impianto che consente di mantenere pulite testine e pompa idraulica. Gli inchiostri sublimatici, essendo di natura molto densi, lasciano dei sedimenti. Se la temperatura è elevata, poi, il problema si complica non di poco. Quindi se la macchina non è concepita per la sublimazione o non possiede un ottimo sistema di filtraggio/pulizia, a poco a poco la stampante produrrà immagini sempre meno nitide e la testina di stampa si danneggerà totalmente fino a quando il foglio che uscirà non rimarrà totalmente bianco. Quindi, nella scelta, è importante valutare l’acquisto di una stampante concepita per sublimazione (e non una adattata in un secondo momento con inchiostri sublimatici). Leggete sempre con attenzione la scheda tecnica prima di fare un acquisto.  Una buona marca di stampanti a sublimazione è la SawGrass (azienda leader nel settore della sublimazione da oltre 25 anni). Su Necchishop si trova il modello SG500 a prezzo scontato se si inserisce il CODICE SCONTO MYCRI in fase di acquisto.

Vuoi acquistare i prodotti Cricut A PREZZO SCONTATO ?

Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato

[custom-facebook-feed]
Post tags:

[Necchi (Cricut) AMBASSADOR] - Giornalista e scrittrice di professione, nel tempo libero amo dedicarmi a qualche hobby creativo. Negli ultimi anni ho provato diverse cose, dalla fusione del vetro all’uncinetto. Ma da quando ho scoperto il Cricut Maker è stato amore a prima vista. E così ho deciso di condividere una parte dell'affascinante mondo dei plotter da taglio proprio in questo sito. Seguitemi anche nel gruppo Facebook: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post a Comment

You don't have permission to register