Se state pensando di sublimare delle tazze, sappiate che non sono tutte uguali. E, di conseguenza, il risultato non sarà ottimale se vi affidate a tazze piuttosto economiche.
Quando una tazza viene prodotta, infatti, può appartenere a ben 4 tipi diversi di grado di qualità. Ecco, quindi, una mini guida all’acquisto di tazze per la sublimazione.
Per la sublimazione delle tazze vi sono ben quattro gradi differenti corrispondenti alla qualità del prodotto:
Grado B
Grado A
Grado AA
Grado AAA
Partendo in ordine crescente in rapporto alla qualità partiamo dal grado B. Ovvero dalle tazze più economiche e quindi dalle quali otterrete un risultato piuttosto pessimo. E’, possibile infatti che si presentino macchie di colore. Ma non solo: a occhio nudo spesso si nota che il bianco di queste tazze non è bianchissimo: il motivo è semplice. Lo strato per sublimazione applicato è molto sottile e quindi non solo potrebbe togliersi facilmente dopo pochi lavaggi, togliendo anche il colore, ma potrebbe far sì che i colori non risultino brillanti come avrebbero dovuto. In due parole: vi sconsiglio di acquistare tazze per sublimazione economiche (molte delle quali si trovano su Amazon).
Le tazze per sublimazione di grado A sono già leggermente meglio. Lo strato è ancora decisamente sottile ma meglio del grado B. Il risultato comunque non sarà perfetto e la brillantezza colori non sarà adeguata all’immagine. La differenza sarà ancora più visibile se utilizzi stampanti di una certa qualità come le stampanti per sublimazione Sawgrass. Queste ultime, infatti, si distinguono per una brillantezza colori unica. Utilizzando le tazze di grado ceramico A, tuttavia, il risultato non sarebbe eccellente. Ricorda anche che lo strato è comunque sottile, quindi la grafica non reggerà a tantissimi lavaggi.
Le tazze per sublimazione di grado AA sono decisamente migliori. Non sono super ma otterrete comunque un ottimo risultato. Il rivestimento è più spesso e anche la resistenza ai lavaggi è decisamente elevata.
Le tazze per sublimazione tripla A le vedete subito perché sono di un bianco bianchissimo! Con queste la brillantezza dei colori sarà eccellente così come la resistenza ai lavaggi. La brutta notizia è che in Italia non sono facilissime da trovare.
Quindi, ricapitolando: più è alto il grado relativo al rivestimento per sublimazione migliore sarà il risultato che otterrete in termini di:
Cinque trucchi per Cricut assolutamente da sapere Continua a leggere
Video Tutorial per realizzare una confezione di Estathé personalizzata con i plotter da taglio Cricut.… Continua a leggere
Video tutorial per realizzare una bomboniera per feste di laurea con i plotter da taglio… Continua a leggere
Tutorial video per realizzare un embossing con Silhouette Curio 2 Continua a leggere
Come funziona la Stampa DTF? Ecco un servizio dedicato a questo tipo di stampa. Come… Continua a leggere
Se non avete idee per la realizzazione di una bomboniera fai da te che sia… Continua a leggere