Fiori di carta Cricut

Come realizzare fiori di carta con il Cricut Maker

Stefania Del Principe

Tra le centinaia di cose che si possono creare con il Cricut Maker ci sono anche i fiori di carta di ogni genere, dimensione e colore. Ma non solo: se avete un po’ di pazienza potrete anche creare dei fantastici bouquet floreali. La realizzazione è molto più semplice – e veloce – di quanto pensiate. In questo articolo vi spiegherò alcuni trucchi e consigli poi, fra pochi giorni, pubblicherò – come sempre – un video tutorial. Per ora iniziamo dai materiali che vi occorrono.

Realizzare fiori di carta con Cricut Maker: i materiali

Per realizzare dei fiori di carta con Cricut Maker e, ovviamente, Cricut Design Space, avrete bisogno prima di tutto di cartoncini colorati. Ce ne sono di tantissimi tipi, colori e dimensioni. Se ne trovate alcuni delle dimensioni del vostro tappetino sarebbe fantastico. Altrimenti prendeteli che siano di 30 centimetri almeno da uno dei due lati. La grammatura della carta, a seconda dell’effetto che volete ottenere, può variare da 160 g a 270 g. In rari casi si può arrivare a 300 ma tenete presente che con il cartoncino spesso è un po’ più complicato evidenziare dettagli molto piccoli. Va da sé che si possono anche utilizzare, per lo stesso progetto, cartoncini di grammature differenti.

Strumenti per realizzare dei fiori di carta

Tra i vari strumenti di cui potreste aver bisogno ci sono delle pinzette (nel caso abbiate intenzione di utilizzare parti molto piccoli nel singolo fiore) e uno strumento per il quilling come quello che vedete in foto.

Strumento per il quillign di Cricut

In realtà non si tratta di strumenti obbligatori e, nel caso, si possono sostituire con facilità. Se non avete lo strumento per il quilling, per esempio, si può decidere di utilizzare un bastoncino di legno o uno stecchino per spiedino tagliato a metà. Infine, vi servirà anche il tappetino Strandard di Cricut e una colla. Può andar bene anche la vinilica ma non è semplicissimo tenere in posizione petali e pistilli prima dell’asciugatura. In alcuni casi la colla a caldo risolve molti problemi.

L’inserimento delle immagini su Cricut Design Space

Dopo aver messo da parte materiali e utensili possiamo iniziare a progettare su Cricut Design Space. Se volete avere una panoramica di tutte le immagini disponibili dovete far clic sul pulsante «immagini» che si trova nella barra a sinistra:

Poi, aperta una nuova schermata, su «set immagini»:

A questo punto, nella casella di ricerca, scrivete «flower shoppe»:

Il risultato è questo. Fate clic sulla prima raccolta di immagini:

Come potete notare ne sono presenti una cinquantina. Potete scegliere quella che vi piace di più:

Ora selezionate quella che vi piace di più e fate clic su «inserisci immagine»:

Ed eccola qua nel nostro progetto.

Possiamo ridimensionarla secondo le nostre esigenze e tagliarla. Utilizzando solo una spirale creeremo dei fiori molto semplici. Ma è possibile utilizzarne di più tipi e colori per creare i pistilli all’interno e dar vita a fiori un po’ più elaborati.

I migliori fiori di carta su Cricut Design Space

Su Cricut Design Space vi sono diverse immagini – oltreché progetti ovviamente – da realizzare con i vostri cartoncini. Vi lascio, di seguito, i codici da inserire nella casella di ricerca delle immagini per trovare quelli desiderati.

#M3F171
#M451E6
#M4733C
#M45BF3
#M44A7D
#M4431D
#M3D7E1
#M434FB

Nella foto sotto vedrete già la corrispondenza:

Un fiordaliso con il Cricut Maker

Ora vi insegnerò a realizzare un “fiordaliso” con il Cricut Maker. Come spiegato sopra, fate clic sul pulsante «immagini» e scrivete nella casella di testo «Helenium». Cricut Design Space vi darà solo un risultato, quindi fate clic su «inserisci immagine»:

Come potete notare, una volta inserito, vedrete comparire sia i pistilli del fiore, che i petali e le foglie. Si tratta di un fiore completo. Non vi resta altro che modificarne le dimensioni, tagliarlo, assemblarlo e incollarlo. L’unica cosa che dovrete fare è arrotolarlo su se stesso. Potete farlo con lo strumento per il quilling ma, in questo caso, non è necessario.

Utilizzare i fiori già pronti

Se volete utilizzare i fiori già pronti, come mostrato nell’esempio sopra, non dovrete fare  altro che inserire il termine «flower» nella casella di testo e selezionare «3D» alla voce «Type», come vedete nello screenshot:

Possiamo ridimensionarli, colorarli e tagliarli con il plotter.

Dopo aver arrotolato i due pezzi su stessi e incolati, il risultato è questo:

Dopo averlo assemblato il Avete visto che fantastici fiori potete creare?

Vi faccio vedere un ultimo esempio, inserendo il loto:

Come potete notare Cricut Design Space vi inserisce nel progetto sia il fiore che le foglie. In questo caso, tuttavia, non ci sarà solo la spirale ma anche dei petali aggiuntivi da attaccare a parte. Un fiore, questo, molto originale perché il vostro Cricut Maker vi disegnerà alcuni particolari con il pennarello. Insomma, di possibilità ce ne sono molte. Non vi resta altro da fare che iniziare a provare!

LEGGI ANCHE: COME CREARE ADESIVI CON CRICUT DESIGN SPACE

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Post Prossimo Post