Elefante in feltro Cricut Maker

Elefante in feltro fai da te. Con il Cricut Maker

Stefania Del Principe

Oltre al Cricut Maker – del quale mi sono innamorata praticamente subito – amo molto anche il feltro. Soprattutto il feltro in lana, quello vero per intenderci 😉. Il feltro sintetico ha indubbiamente i suoi vantaggi: considerando che è un po’ più rigido, infatti, ben si adatta ad alcuni progetti di artigianato. Però volete mettere la morbidezza di quello in lana? 😊 Per questo elefantino ho utilizzato il pannolenci perché più sottile e flessibile, ma la scelta del materiale spetta a voi. Ecco come realizzare un elefante in feltro con il Cricut Maker.

Elefante in feltro: progetto gratuito

Vi lascio, a questo link, il progetto gratuito da aprire e utilizzare con il vostro Cricut Design Space. Nel frattempo, in questo articolo, vi spiego come ho fatto a realizzarlo in maniera tale che possiate farne altri simili e personalizzati. In alternativa potete usare il progetto già pronto e passare direttamente al taglio del feltro.

Elefante in feltro, tutorial step by step

Aprite un progetto nuovo e fate clic sul pulsante «immagini» che si trova alla vostra sinistra:

Elefante in feltro Cricut Maker

Nella casella di ricerca scrivete «Elephant»:

Elefante in feltro Cricut Maker

Come potete notare, ci sono tantissimi elefanti, la maggior dei quali si adattano per un progetto con il feltro. Io ho scelto quello con il codice #M34915. Se volete usare lo stesso, inserite tale codice nella casella di ricerca. Una volta scelto, selezionate l’immagine e fate clic su «inserisci immagine»:

Elefante in feltro Cricut Maker

Selezionate l’elefante che si trova all’interno del vostro progetto e fate clic sul pulsante «separa»:

Elefante in feltro Cricut Maker

Ora tutti i livelli saranno separati:

Elefante in feltro Cricut Maker

Selezionate il livello che contiene l’elefante:

Elefante in feltro Cricut Maker

Fate clic sul pulsante «sagoma» che si trova in basso:

Elefante in feltro Cricut Maker

Vedrete una nuova schermata: selezionate, alla vostra destra, tutti i particolari (linee) dell’elefante ad esclusione dell’ultima (che vedete nella foto sottostante). In questo modo eliminerete tutti i particolari non necessari per la creazione dell’elefante in feltro. Se non lo faceste, Cricut Maker eseguirebbe nel feltro delle linee di taglio che non occorrono:

Ripetete la procedura anche con la parte bianca dell’occhio. In questo caso potete fare più velocemente cliccando sul pulsante che trovate in basso: «nascondi tutte le sagome»

Se anche voi volete ricolorare l’elefante come me, selezionate il livello contenente la sagoma dell’elefante e fate clic sul quadratino che si trova a destra del menù a discesa di «tipo di linea»:

Dopo aver scelto il colore, fate clic sul pulsante «seleziona tutto»:

E poi «raggruppa»:

Duplicate l’elefante con il pulsante «duplica»:

Fate clic su «capovolgi» e poi su «capovolgi orizzontalmente» nella barra degli strumenti in alto:

Ed ecco qua i nostri due elefanti, pronti per essere tagliati:

Creare un animale in feltro con il Cricut Maker

Il progetto ora è pronto: non ci resta altro da fare che far clic su «crealo»:

Nell’anteprima che vedrete, troverete tre tappetini. Uno per ogni colore:

Posizionate il pannolenci nel Cricut Mat e impostate il materiale. Personalmente preferiscono sempre usare la lama rotante, quindi seleziono il feltro sintetico:

Posizionare il pannolenci sul tappetino del Cricut Maker

Ed ecco qua i primi pezzi appena tagliati:

Le parti bianche dell’elefante appena tagliate

Inserite anche il feltro rosa e tagliate le altre parti dell’elefante. Quelli che vedete qui sotto sono tutti i ritagli che compongono l’elefantino:

La cucitura dell’elefante in feltro

Una volta tagliati tutti i pezzi, prendete le due sagome dell’elefante e posizionatele una sopra l’altra fermandole con degli spilli o delle pinzette per cucito:

Bloccate le due sagome con spilli o pinzette

Cucite lungo i lati lasciando solo una piccola apertura. Io ho usato la macchina da cucire ma è possibile farlo anche a mano:

Cucite ai lati della sagoma dell’elefante

A questo punto prendete della colla a caldo e attaccate tutte le parti rosa (orecchie e zampe) e l’occhio. Io ho utilizzato un occhio già fatto perché mi mancava il feltro nero. Il risultato, come potete vedere, non è ottimale. Senz’altro con il feltro il risultato è migliore.

Particolare della cucitura a macchina

Imbottite con dell’ovatta sintetica l’elefantino, riempiendolo dal piccolo foro che avete lasciato. Al termine chiudete effettuando l’ultima cucitura. Et voilà! Il nostro elefantino è pronto!

Chiaramente quello che ho realizzato è stato creato solo per mostrarvi il tutorial e la semplicità con si possono creare animali in feltro. Con un po’ di fantasia e tempo si possono ottenere risultati di gran lunga migliori 😉

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Post Prossimo Post