Regali di natale fai da te

Regali di Natale fai da te: la valigetta zen

Stefania Del Principe

Manca una settimana esatta alla festa più bella dell’anno! E per rendere il momento ancor più magico non c’è niente di meglio che realizzare dei regali di Natale fai da te. Non siete d’accordo con me? Questa volta ho scelto di fare un regalo Zen. Più precisamente, una valigetta contenente due mazzi di carte: uno con domande Zen e l’altro con risposte (ovviamente sempre Zen). Ma potete anche scegliere di fare un unico mazzo stampando – in ogni carta – la frase zen del giorno. Insomma, le opzioni sono tante e potete personalizzare questo progetto come meglio credete.

Regali di Natale fai da te, come realizzare la Valigetta Zen

Come sempre, vi metto a disposizione il mio progetto che potrete scaricare gratuitamente a questo link. Questa volta sono partita da uno già fatto da Cricut, apportando però alcune modifiche. Se sceglierete di usare il mio progetto la realizzazione sarà semplice e veloce: vi basterà aprire il file da Cricut Design Space e fare clic sul pulsante “crealo”. Ed ecco pronto il vostro regalo di Natale fai da te.

Regali di Natale fa da te. Il progetto da scaricare della valigetta Zen

I tappetini del Cricut Maker e le punte per realizzare la valigetta Zen

Per realizzare la valigetta Zen vi occorre il tappetino Standard, la lama a punta fine (fine point) e la punta “Scoring Wheel” numero 02. Se volete conoscere bene le punte del Cricut Maker vi consiglio di leggere con attenzione questo articolo. Attenzione: il vostro plotter da taglio Cricut non vi permetterà di andare avanti con il progetto se non disponete della punta corretta. Non è possibile, in nessun modo, sostituirne una. La Scoring Wheel è la punta che esegue le pieghe. In questo caso le piegature vi serviranno per comporre la valigetta e la sua maniglia.

La valigetta Zen tagliata con il Cricut Maker

Ed ecco qua il risultato della valigetta appena tagliata. Io ho usato un cartoncino colorato riciclato da 270 gr, quindi molto spesso. Li compro, generalmente, alla LIDL e devo dire che – in questo caso – i prezzi sono davvero molto competitivi. Se volete vedere come sono fatti potete visitare questa pagina. Se usate cartoncini molto spessi dovrete selezionare, come materiale, «heavy cardstock». Attenzione perché un solo passaggio potrebbe non bastare per ottenere un taglio perfetto. In questo caso è essenziale che, appena terminato il taglio, premiate nuovamente il tasto C di Cricut. Se usate uno smartphone, dopo aver premuto il tasto C accedete nuovamente al cellulare (lo schermo non deve essere spento, altrimenti il taglio potrebbe non ripartire).

Il risultato dopo il montaggio

Ed ecco qua. Dopo aver montato la valigetta, il risultato è questo. Come potete notare dalle foto, le prime due carte del mazzo le ho realizzate sempre con il Cricut, usando i pennarelli. Ho inserito anche dei simboli da colorare. Ovviamente potete fare tutte le personalizzazioni che desiderate ma vi lascio, ugualmente, il mio progetto – sempre gratuito – da scaricare.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Post Prossimo Post