f

Get in on this viral marvel and start spreading that buzz! Buzzy was made for all up and coming modern publishers & magazines!

Fb. In. Tw. Be.
Differenza tra Silhouette Cameo 4 Cricut Maker

Differenza tra Cricut Maker e Silhouette Cameo 4

Sono in tanti a chiedermi la differenza tra i due plotter da taglio più famosi (e utilizzati) in Italia e all’estero. Stiamo parlando del Cricut Maker e Silhouette Cameo. Ma qual è la differenza tra i due? Cercherò di spiegarvelo in questo articolo. Prima, tuttavia, vorrei fare una precisazione. Ho visto utilizzare Silhouette Cameo ma non è ho mai posseduto uno, quindi è indubbio che ci saranno alcuni aspetti per i quali non riuscirò a entrare nei dettagli. Vi posso tuttavia dire che la mia scelta è propesa verso il Cricut Maker perché ha sempre avuto molte funzioni in più. Ecco quali sono le principali differenza tra Cricut Maker e Silhouette Cameo.

Cosa è Silhouette Cameo

Silhouette Cameo, ora arrivata alla sua 4 versione, è principalmente un plotter da taglio dedicato ad artigiani e amanti del fai da te, esattamente come Cricut Maker. Fino alla versione 3 vi era un divario incredibile tra Silhouette Cameo e Cricut Maker. Quest’ultimo plotter era un po’ più costoso ma, a mio avviso, era tutto un altro mondo. Consentiva di fare cose che Silhouette Cameo probabilmente neppure si sognava di fare. Tuttavia, la versione 4 – ora acquistabile anche in Italia – è decisamente migliorata. E anche se io – per ora – continuo a scegliere Cricut Maker, bisogna dire che si tratta di due plotter eccezionali.

Cricut Maker vs Silhouette Cameo. La forza di taglio

Può sembrare una differenza banale ma se avete in mente di realizzare progetti complessi con materiali relativamente difficili da tagliare è importante conoscere la forza di taglio. Escludendo Silhouette Cameo 3 che aveva una forza decisamente inferiore, il Silhouette Cameo 4 ha battuto Cricut Maker. La forza di taglio di Cameo, infatti, è di ben 5000 grammi ovvero 1000 in più di Cricut Maker. E’ importante, tuttavia, sottolineare che al momento Cricut Maker non ha fatto un aggiornamento del prodotto come è avvenuto per Silhouette Cameo. Siccome i due plotter sono rivali da sempre è facilmente intuibile che la prossima macchina da taglio supererà Silhouette Cameo (e così via). In ogni caso questo è un punto a favore di Silhouette Cameo!

Accessori e Lame per Silhouette Cameo

Silhouette Cameo 4, finalmente, è migliorato. Come accennato, quando ho comprato il Cricut Maker l’hanno scorso non c’era paragone: Silhouette Cameo 3 aveva un numero ridottissimo di lame e, di conseguenza, i progetti che si potevano mettere in pratica erano davvero limitati. Ora, però, Anche silhouette Cameo si sta adeguando e ha “sfornato” delle nuove lame: Cameo 4 Autoblade (regolazione automatica della lama come quella di Cricut Maker), – Cameo 4 Kraft Blades (consente di tagliare acetato, schiuma artigianale, tela, feltro, legno di balsa e pelle) – Cameo Rotary Blade (taglia pelle, feltro, lana, flanella, tessuto sottile e spesso, denim, tulle, carta velina)  – Cameo Punch Tool Blade (per fogli di vinile). Anche se Silhoette Cameo 4 ha molte più lame di prima, Cricut Maker è imbattile in confronto: ne ha sempre di più – ne produce sempre di nuove e sono realizzate in un materiale resistentissimo. In questo caso la differenza c’è e si vede! Di contro le lame per Silhouette Cameo hanno un prezzo decisamente più abbordabile. Quelle per Cricut Maker arrivano, in alcuni casi, anche a 70 euro. Mentre per Silhouette Cameo il prezzo medio è di circa 12-19 euro. Questa è un fattore di cui tenere conto quando si sceglie il plotter da taglio. Perché se si vogliono tutti gli accessori e lame il prezzo sale vertiginosamente. Solo per farvi un’idea: ho speso circa 1000 euro per aver tutti gli accessori con Cricut Maker, tuttavia – per fortuna – i prezzi sono in diminuzione e chi lo compra quest’anno risparmierà qualcosina.

Il software di Silhouette Cameo e Cricut Maker

Cricut realizza sempre prodotti molto belli da vedere e dall’uso semplice e intuitivo. Purtroppo non tutte le aziende riescono nell’intento. Cricut Design Space, infatti, è molto più facile da usare. Di contro Silhouette Studio Designer sembra avere qualche funzione in più. Altro punto a favore del Cricut Design Space è il fatto che gli SVG siano importabili gratuitamente. Il software di Silhouette Cameo, invece, richiede un’integrazione del software del valore di 50 dollari.

Velocità di taglio Cricut Maker Silhouette Cameo

Da alcuni test eseguiti in America emerge che Cricut Maker eseguirebbe il taglio circa tre volte più velocemente di Silhouette Cameo 3. Tuttavia, sembra che nella versione 4 anche questo limite sia stato superato.

Design Cricut Maker Vs. Silhouette Cameo

Al momento Cricut per ogni suo prodotto è imbattile, a mio avviso, sia in termini di materiali che di design. Cricut cura ogni più piccolo dettaglio e alla vista, ma anche al tatto, le differenze sono decisamente evidenti se confrontate con Silhouette Cameo. Tuttavia, devo dire che Silhouette Cameo 4 ha veramente fatto un salto di qualità – come potete vedere nel video qui sotto – in termini estetici. Ora è molto più bella da vedere.

Le lame del Cricut Maker

Come accennato, il Cricut Maker possiede molte più lame. Quindi offre la possibilità di realizzare progetti decisamente più complessi. E’ possibile, per esempio, realizzare progetti con la lama da perforazione, utilizzare il Knife Blade per tagliare legno di balsa, di tiglio e cuoio (funzione simile al Kraft Blades di Silhouette Cameo) ma un po’ più elaborata secondo me. Cricut Maker ha anche altre lame, come per esempio, quella per fare il taglio a onde, debossing ed embossing. Di contro, Silhouette Cameo 4 possiede la Punch Tool Blade che consente agli utenti meno esperti di vedere esattamente dove iniziare a rimuovere il vinile indesiderato dai propri tagli – cosa che il Cricut non possiede. In ogni caso è bene dire che Cricut è incredibilmente prolifico nel mettere in vendita materiali unici come l’infusibile ink e lame nuove e originali. Quindi è insubbio che presto ce ne saranno molte altre a disposizione. Per ora Cameo non sembra altrettanto prolifico ma non è detto che non lo diventi. Per vedere tutte le funzioni delle lame per Cricut Maker potete leggere questo articolo.

I prezzi

Silhouette Cameo presenta, indubbiamente, un eccellente rapporto qualità prezzo. Il nuovissimo plotter da taglio, infatti, è acquistabile al prezzo di 300 euro. Se si vogliono acquistare anche le lame e alcuni accessori il prezzo rimane comunque inferiore ai 400 euro. Il plotter Cricut Maker, da solo, costa intorno ai 440 euro. Se si vogliono aggiungere tutte le lame e gli accessori si può arrivate a spendere quasi il doppio.

Meglio Cricut Maker o Silhouette Cameo?

Sinceramente non mi sento di consigliarne uno in particolare, sono sicuramente tutti e due molto validi. Se si vuole fare qualcosina in più, ma non c’è bisogno di una potenza di taglio elevatissima, forse la scelta migliore è il Cricut Maker. Se si intende acquistare un plotter da taglio per uso hobbistico senza spendere cifre esagerate forse la scelta più corretta è Silhouette Cameo. È importante sottolineare, tuttavia, che Cricut mette a disposizione plotter un po’ più economici con funzioni simili a Silhouette Cameo come, per esempio, il Cricut Explore.

Dove trovarli

In Italia il rivenditore ufficiale di Silhouette Cameo è Micronet Silhouette Italy

Il distributore per il Cricut Maker è Necchi

Se volete condividere le vostre esperienze con Cricut Maker o Silhouette Cameo, utilizzate il modulo commenti che trovate qui sotto o scrivetemi una mail:


ISCRIVITI al Negozio Handmagic e acquista materiali per creative a prezzi scontati o GRATIS.

Scopri come su https://www.mycricut.it/negozio/ricevi-sconti/
Vuoi acquistare i prodotti Cricut A PREZZO SCONTATO ?

Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato

[custom-facebook-feed]

Giornalista e scrittrice di professione, nel tempo libero amo dedicarmi a qualche hobby creativo. Negli ultimi anni ho provato diverse cose, dalla fusione del vetro all’uncinetto. Ma da quando ho scoperto il Cricut Maker è stato amore a prima vista. E così ho deciso di condividere una parte dell'affascinante mondo dei plotter da taglio proprio in questo sito. Seguitemi anche nel gruppo Facebook: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post a Comment

You don't have permission to register