Come usare i fogli di vinile Con Cricut Maker

Come TAGLIARE i fogli di vinile con il Cricut Maker. Video tutorial

Stefania Del Principe

In un precedente articolo vi ho parlato a lungo dei vari tipi di vinile e del relativo utilizzo con i plotter da taglio come il Cricut Maker e il Cricut Explore Air, ma anche Silhouette Cameo. Questa volta voglio mostrarvi l’utilizzo pratico che servirà principalmente per le persone che sono alle prima armi con questo meraviglioso materiale. Ecco a voi, qui sotto, un video tutorial.

LEGGI ANCHE: TUTTO CIO’ CHE DEVI SAPERE SUL VINILE TERMOADESIVO

Vinile termoadesivo, quale lato tagliare

Uno dei fattori più importanti, se volete utilizzare il vinile termoadesivo è quello di distinguere con esattezza il lato superiore da quello inferiore. A differenza del vinile adesivo normale, infatti, non è dotato di una carta bianca nel retro quindi non è semplice capire qual è il dritto e quale il rovescio. Il modo più semplice per comprenderlo – lo potete vedere nel video – è ricordare che il lato anteriore è quello lucido, mentre quello posteriore è quello opaco. È molto importante ricordare questo particolare perché se con il vostro plotter da taglio (o manualmente) taglierete il lato sbagliato non potrete trasferirlo sulla vostra t-shirt. Il lato che dovrete tagliare è quello opaco, lo stesso che verrà attivato dal calore. Nel lato lucido, invece, vi è una pellicola che vi servirà per il trasferimento sul tessuto.

LEGGI ANCHE: COME FARE LA STRATIFICAZIONE CON I FOGLI DI VINILE

La carta di trasferimento per il vinile tradizionale

Ve ne parlerò in maniera più approfondita in un articolo dedicato, vi ricordo solo che per trasferire il vinile tradizionale in molti casi è necessario utilizzare la cosiddetta carta di trasferimento. Si tratta di una carta trasparente che va posizionata nei nostri ritagli in vinile – dopo aver eliminato le parti in eccedenza – per consentire un miglior posizionamento sull’oggetto. E’ particolarmente utile quando si vogliono inserire scritte o forme di piccole dimensioni. In genere non si utilizza per gli adesivi murali. Nel video qui sotto potete vedere un esempio di applicazione:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Post Prossimo Post