Come fare un guantone da cucina. Tutorial

Stefania Del Principe

Ieri vi ho mostrato come realizzare in breve tempo una presina da cucina o una presina da cucina con una scritta personalizzata. In entrambi i casi – ma soprattutto nel primo – i passaggi sono molto semplici anche per le persone poco esperte. Leggermente più complessa la realizzazione del guanto da forno o guantone da cucina. Ma con l’aiuto del Cricut Maker molti passaggi – come quello del taglio – sono decisamente facilitati. Ecco a voi il tutorial per realizzarlo.

Come fare un guantone da cucina con il Cricut Maker

Per prima cosa avete bisogno di un progetto che, come sempre, vi lascio a questo link in maniera tale che possiate scaricarlo gratuitamente ed, eventualmente, personalizzarlo. Una volta aperto con Cricut Design Space noterete la sua semplicità: si tratta della sagoma di due guanti da forno posizionati a specchio uno rispetto all’altro.

Anteprima del progetto per realizzare il guantone da cucina

A differenza della presina, infatti, in cui è sufficiente tagliare solo due riquadri identici, in questo caso abbiamo bisogno di due pezzi di tessuto che possano combaciare se messi in dritto contro dritto, ovvero i lati dritti della stoffa di entrambi i guanti devono poter essere posizionati uno contro l’altro. Ma i dettagli li vedrete strada facendo.

Come fare un guantone da cucina: i materiali che vi occorrono

Per realizzare un guantone da cucina vi occorrerà del tessuto in cotone spesso, del tessuto di lino e dell’ovatta sintetica. In alternativa a quest’ultima – come potrete vedere nelle foto sottostanti – si può riciclare il lato inferiore di un copri asse da stiro.

Retro del copri asse da stiro. Si può riciclare in sostituzione dell’ovatta sintetica

E ora, all’opera! Tutorial guantone da forno

Per prima cosa, aprite il progetto di Cricut Design Space e fate clic sul pulsante «crealo». Quello che vedete nello screenshot:

Tenete presente che in questo caso avrete necessariamente bisogno di un tappetino da 60 centimetri. Quello da 30, infatti, è troppo piccolo anche per un singolo guanto da forno. Chiaramente è possibile modificare le dimensioni, ma c’è il rischio che più che un guantone da cucina vi venga un guantino da bambini.

A questo punto posizionate la stoffa che avete scelto per il vostro guantone da cucina. In questo modo:

Durante la scelta dei materiali, vi consiglio vivamente di inserire «Fabric like Denim». In tal caso, infatti, vi chiederà di inserire la lama rotante. Quella che vedete qui sotto:

Lama rotante per Cricut Maker, ottima per tagliare i tessuti. Specie quelli più spessi

Se sceglierete cotone o altri tessuti simili vi consiglierà di utilizzare la lama a punta fine. Lama con cui, personalmente, non mi trovo bene perché in molti casi rovina la stoffa e non la taglia bene. La lama rotante, al contrario, la taglia alla perfezione. Al termine del taglio della stoffa, togliete dal tappetino i pezzi avanzati e ripetete il taglio. Questa volta, però, posizionate sul tappetino il tessuto di lino. Ho scelto quest’ultimo perché, a mio avviso, aiuta a isolare la mano dal caldo. In assenza del lino potete comunque optare per un cotone molto spesso:

Guantone da cucina: il “montaggio”

A questo punto dovrete tagliare a mano l’ovatta sintetica. Mettete i lembi di stoffa tagliati sopra l’ovatta e con le forbici tagliate tutto intorno. Non preoccupatevi se il taglio non è perfetto: a differenza della parte di sopra che deve essere precisa, l’ovatta può essere tagliata anche in maniera approssimativa. Ora avete due pezzi di ovatta e due pezzi di lino identici. Posizionateli una sopra l’altro e cuciteli lungo il bordo. In questo modo:

Ripetete l’operazione aggiungendo, al lato opposto di entrambe, il tessuto in cotone. Poi cucite sempre lungo i bordi.

Ed eccoci arrivati agli ultimi passaggi: esattamente come avete fatto per la presina da cucina, posizionate i due guantoni posizionandoli dritto contro dritto. I lati della stoffa in cotone, perciò, devono combaciare. Ancora una volta, cucite lasciando aperto un angolo per rivoltare il guanto al contrario. Una volta girato il guantone da forno dal lato corretto aggiungete gli ultimi punti di cucitura rimasti.

Ed ecco qua il risultato 😊

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Post Prossimo Post