Scatoline fai da te tutorial

Scatoline fai da te, tutorial

Stefania Del Principe

Se già possedete il Cricut Maker siete a buon punto: vi basterà acquistare un po’ di materiale vario come, per esempio, del cartoncino spesso o fogli di acetato e vedrete la vostra idea pronta in pochi minuti. Infatti, con il Cricut Design Space potrete progettare a computer tutto ciò che vorrete. Oppure, accedere a centinaia di migliaia di immagini e progetti e personalizzarne uno già pronto. In questo caso ho fatto proprio così: ho scelto una scatolina già pronta e ho aggiunto qualche piccolo dettaglio. Ecco come realizzare delle scatoline fai da te con l’aiuto del Cricut Maker.

Il progetto per realizzare scatoline fai da te

Per realizzare delle scatoline fai da te potete inserire il termine “box” nella casella di ricerca delle immagini su Cricut Design Space. Se, invece, volete utilizzare il modello che ho scelto io è sufficiente che inseriate questo codice: «#M30ECE». Quello che vedete qui sotto è il risultato che otterrete:

Scatoline fai da te. Disponibili su Cricut Access

A questo punto non vi resta altro da fare che fare clic sul pulsante “inserisci” per aggiungere la scatolina sul vostro progetto. Chiaramente apparirà diversa, rispetto a come l’avete vista prima. La vedrete, perciò, aperta e pronta da tagliate. In questo modo:

Scatolina fai da te. L’aggiunta del testo

Io ho voluto personalizzare la scatolina con un nome, perciò aggiungerò del testo. Potete fare anche voi la stessa cosa, scegliendo il carattere che più vi piace. Tuttavia, è anche possibile aggiungere un’immagine – per esempio un cuore – se è destinata alla persona che amate.

Ora posizionate la scritta dove più vi piace e selezionate, dalla palette dei livelli, il taglio. Se state usando l’app dovrete farlo attraverso il pulsante «modifica». A questo punto non vi resta altro da fare che terminare con l’ultimo dettaglio: selezionare la scatolina e il testo e fare clic sul pulsante “collega”. Non dimenticate quest’ultimo passaggio, altrimenti il Cricut Maker vi taglierà la scatolina senza la scritta. Se avete fatto tutto bene, vedrete solo più i contorni del testo e, in fondo alla palette dei livelli, apparirà la scritta «scollega»

Scatolina fa da te. Il taglio

Ed eccoci arrivati al momento più bello, quello del taglio. Il vostro Cricut Maker impiegherà davvero pochissimi istanti per creare questa scatolina. Posizionate, come sempre, il materiale sul vostro tappetino – io ho utilizzato il cartoncino da 274 g/m2. Si tratta di un cartoncino molto spesso per il quale potrebbe essere necessario eseguire il taglio 2 volte. In questo caso, quando la vostra macchina vi chiederà di scaricare il tappetino voi non fatelo ma premete nuovamente il tasto C. In tal modo, tuttavia, verrà ripetuta anche la piegatura.

Le lame che vi occorrono:

Lama a punta fine

Scoring Wheel 2

Se non avete una di queste lame il vostro Cricut Maker non vi permetterà di andare avanti con il taglio.

Ed ecco qua, come sarà il vostro cartoncino al termine del taglio:

Ora non vi resterà altro da fare che incollare la scatolina nei bordi con della colla vinilica e aggiungere all’interno il vostro dono. Et voilà! La scatolina fai da te è pronta:

Potete anche realizzare:

Una scatolina per San Valentino

Una scatolina per bracciali (con progetto gratuito da scaricare)

Un cestino regalo

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Post Prossimo Post