Come pulire i tappetini da taglio

Come pulire i tappetini per il Cricut (o Silhouette)

Stefania Del Principe

Se amate le macchine da taglio come le amo io e ci giocherellate spesso, è molto probabile che anche voi, come me, abbiate qualche problema con la pulizia dei cosiddetti mat o tappettini. Ebbene, questo post dovrebbe fare al caso vostro. Anche se il mio personale consiglio è quello di porre molta attenzione durante l’utilizzo perché non sempre è così facile da pulire come sembra. Ad ogni modo, armatevi di un po’ di pazienza, seguite le istruzioni che sto per darvi e provate anche voi! Se invece avete trovato un metodo migliore non esitate a segnarlo!

Pulire i tappetini per le macchine da taglio: istruzioni

Io utilizzo due procedure differenti per pulire i tappetini blu, verde e viola, rispetto a quello rosa (FabriciGrip). La pulizia per quest’ultimo, infatti, è decisamente ostica. Ecco cosa fare per pulire i tappetini da taglio Cricut (ma anche Silouetthe e Brother):

  • Per prima cosa elimina i residui con l’apposito raschietto di plastica
  • Pulisci il tappettino con delle salviettine detergenti non alcoliche
  • Lava quindi il tappetino con acqua e detersivo delicato per piatti
  • Non asciugare con un panno, ma lascia che l’acqua evapori naturalmente

Adesivo per tappetini Cricut

Una volta asciutto molte persone preferiscono aggiungere una nuova mano di colla per permettere l’adesività dei materiali che tagliamo o incidiamo. Di questo ve ne parlerò più approfonditamente in un altro post, tuttavia vorrei spendere due parole in merito anche in questo articolo. Se userete la colla sbagliata, i rulli del Cricut potrebbero rovinarsi e, di fatto, invalidare la garanzia della macchina. Quindi è consigliabile, se proprio si deve provare, farlo con molta, molta, attenzione. Le colle adatte – per così dire – sono quelle riposizionabili come la 3M Spray.

Pulire i tappetini del Cricut in cui si tagliano i tessuti (FabricGrip)

A differenza degli altri tappetini, è sconsigliabile usare il raschietto. Io uso le pinzette o, nei casi peggiori, il nastro di trasferimento per il vinile (StrongGrip Transfer Tape) per eliminare i pezzettini più piccoli (fili e peluria). Personalmente, ritengono che sia anche indispensabile:

  • Non usare acqua e sapone o altri detergenti su un tappetino rosa
  • Per evitare che il tappetino si rovini troppo durante l’utilizzo, ti consiglio di mettere il nastro di trasferimento dietro il tessuto, in questo modo la peluria del feltro – o altro – non si attacca al mat e questo durerà più a lungo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Post Prossimo Post