f

Get in on this viral marvel and start spreading that buzz! Buzzy was made for all up and coming modern publishers & magazines!

Fb. In. Tw. Be.
Tappetini per circut maker

I tappetini PER IL Cricut MAKER (Cricut CUTTING Mat)

Una delle prime cose che dovrete imparare delle macchina da taglio Cricut è che, a seconda degli oggetti che vorrete tagliare, scrivere o incidere, dovrete utilizzare dei tappetini (MAT) differenti. Ciò vi consentirà di ottenere un risultato eccellente. Utilizzando quello sbagliato rischiereste di vanificare il lavoro e, in alcuni casi, anche rompere il tappetino. Cricut mette a disposizione quattro tappetini principali. Ogni volta che li utilizzerete dovrete controllare che siano ancora “appiccicosi”. E’ essenziale, infatti, che quella sorta di strato di colla che vi è in superficie rimanga inalterato. Altrimenti è consigliabile aggiungere prodotti specifici. Di questi ve ne parlerò, però, in un articolo dedicato.

I tappetini da taglio sono disponibili sia nella dimensione 30×30 che 30×60

I tappetini Cricut

Cricut® StrongGrip

Cricut® StandardGrip

Cricut® LightGrip

Cricut® Fabric Grip

Cricut® LightGrip

Come si evince dal nome, il tappetino LightGrip serve per tagliare i materiali più leggeri e, ovviamente, mantenerli bene in posizione. Ma quest’ultima è una prerogativa di tutti i tappetini. Gli utilizzi per il tappetino LightGrip sono pressochè infiniti, l’importante è che i materiali utilizzati siano molti sottili. Sotto, ve ne riporto alcuni:

Cartoncini Leggeri

Carta per stampante

Carta velina

Vinile

Carta per pacchi

Carta per biglietti d’auguri

Cricut® StandardGrip

Per la stragrande maggioranza dei vostri progetti – specie quelli iniziali – dovrete utilizzare il tappetino StandardGrip. Si possono usare per i materiali di peso medio. Io lo uso quasi per tutto, anche per tagliare il feltro sottile. Sicuramente per questo materiale sarebbero adatti altri tappetini, tuttavia, trattandosi di uno dei più versatili ed economici, lo uso anche per alcune cose per cui non è totalmente indicato. Ecco i materiali che si possono posizionare sullo StandardGrip.

Cartoncino

Vinile termoadesivo

Vinile

Feltro leggero

Cricut® StrongGrip

Realizzato in un bel colore viola, lo StrongGrip è quello che ci vuole per i tessuti un po’ più spessi e resistenti. E’ importante sottolineare che, in molti casi – come in quello in cui si usa il legno – la superficie “incollante” non è sufficiente per tenere fermi i materiali. Io, per farlo, utilizzo lo scotch per muri (quello di carta, per intenderci). Attenzione, però, a non metterlo troppo attaccato al bordo: la macchina da taglio potrebbe bloccarsi. Anche quando inserirete il vostro progetto nel software (Cricut Space Design) dovrete fare attenzione a spostare l’immagine verso destra, per evitare che la macchina tagli proprio nella zona dove è presente lo scotch. Ecco alcuni dei materiali per i quali può essere utilizzato il Cricut StrongGrip:

Cartoncino spesso

Truciolare

Tessuti con rinforzo

Cartone ondulato

Finta Pelle

Pelle scamosciata sintetica

Legno di tiglio (0,2 mm)

Legno di balsa (0,2 mm)

Cricut FabricGrip

Anche in questo caso il tipo di materiale da tagliare è abbastanza intuibile dal nome. Il fabriGrip taglia i tessuti – di qualsiasi genere, ma non troppo spessi. È realizzato in PVC ad alta densità per resistere a una forte pressione del taglio. I materiali che possono essere posizionati su questo tappetino:

Cotone,

Tela

Seta

Tessuto Jeans (non troppo spesso)

Tutti i tappetini dovrebbero essere protetti con la carta adesiva trasparente che trovate nella confezione al momento dell’acquisto. VI consiglio di riposizionarla dopo ogni utilizzo, altrimenti potrebbe diventare inutilizzabile con il tempo. Anche la pulizia può essere fatta periodicamente

Dove comprare i tappetini per Cricut Maker

Come già spiegato in altri articoli, di preferenza io li acquisto direttamente dalla casa produttrice. Le spese, in genere, sono gratis. Qui sotto alcuni link

Vuoi acquistare i prodotti Cricut A PREZZO SCONTATO ?

Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato

[custom-facebook-feed]

[Necchi (Cricut) AMBASSADOR] - Giornalista e scrittrice di professione, nel tempo libero amo dedicarmi a qualche hobby creativo. Negli ultimi anni ho provato diverse cose, dalla fusione del vetro all’uncinetto. Ma da quando ho scoperto il Cricut Maker è stato amore a prima vista. E così ho deciso di condividere una parte dell'affascinante mondo dei plotter da taglio proprio in questo sito. Seguitemi anche nel gruppo Facebook: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post a Comment

You don't have permission to register