f

Get in on this viral marvel and start spreading that buzz! Buzzy was made for all up and coming modern publishers & magazines!

Fb. In. Tw. Be.
Cricut Joy

Cricut Joy, cos’è e come funziona

Cricut Joy è il nuovissimo plotter da taglio della famiglia Cricut. A differenza di Cricut Maker e Cricut Explore Air che sono due macchine ricchissime di funzionalità e semi-professionali, il Cricut Joy può essere utilizzato davvero da chiunque. Il suo utilizzo è semplice e intuitivo e anche il prezzo decisamente più abbordabile. Ecco tutto ciò che si può fare con Cricut Joy.

Cricut Joy, cos’è

Cricut Joy è nuovissimo. Il rilascio ufficiale è del 1° marzo del 2020, ma sono in tanti ad aver avuto la fortuna di testarlo in anteprima. Cricut Joy è un plotter da taglio iper compatto. È grande meno della metà di un Cricut Explore Air o un Cricut Maker ma, nonostante ciò, consente di mettere in pratica davvero tantissimi progetti creativi.

Le dimensioni e il peso di Cricut Joy

Dimensioni: 139 mm x 214 mm x 108 mm
Peso: 1,75 kg

Cricut Joy, perché?

Cricut Joy è stata pensata per tutte quelle che persone che hanno timore di utilizzare plotter da taglio complessi come il Cricut Maker o il Critut Explore Air. Chiunque, infatti, può utilizzarlo, anche in crafter meno esperti. Ma non solo: Cricut Joy può essere anche utilizzata dalle persone che possiedono già altri plotter da taglio per eseguire progetti rapidi e semplici. La sua peculiarità, infatti, è l’incredibile semplicità di utilizzo.

La differenza con Cricut Maker e Cricut Explore Air

La differenza sostanziale è il fatto che possiede una singola lama e non necessita di tappetini per il taglio di alcuni tipi di vinile. Gli utilizzatori degli altri plotter Cricut, infatti, sanno bene che a seconda del materiale utilizzato si devono adoperare dei mat (tappetini) differenti. Cricut Joy, invece, possiede dei tappetini molto particolari, uno dei quali – purtroppo – non è disponibile per gli altri plotter da taglio: il Critut Joy Mat Card (del quale vi parlerò sotto in maniera più approfondita). Un’altra differenza importante è che le sue dimensioni estremamente compatte e il peso minimo fanno sì che possa essere trasportato praticamente ovunque. Basta infilarlo in una piccola borsetta e tenerlo sempre con sé.

Come funziona Cricut Joy

A differenza delle altre macchine da taglio, Cricut Joy non possiede nessun pulsante, si accende immediatamente una volta collegato alla corrente. Può tagliare diversi materiali di una larghezza massima di 14 centimetri (il Cricut Maker arriva a 30 centimetri). Può eseguire il taglio su tutto ciò che si può tagliare con la lama a punta fine perché questa è l’unica che si può adoperare con Cricut Joy. Vi è, tuttavia, la possibilità di inserire anche un pennarello per disegnare. A differenza del Cricut Maker, però, che possiede due alloggiamenti, Cricut Joy ne ha solo uno quindi bisogna necessariamente prima fare il disegno, togliere il pennarello, e poi inserire la lama per il taglio.

Cricut Joy Card Mat

Come accennato, una delle cose più interessanti è il Cricut Joy Card Mat. Si tratta di un apposito tappetino che consente di fare i bigliettini colorati con più strati – come quelli che vedete nel video qui sotto – in un unico passaggio. In pratica si possono inserire dei cartoncini già piegati e Cricut Joy riuscirà a tagliare solo lo strato superiore, lasciando quello inferiore completamente intatto. In questo modo si possono produrre velocemente fantastici bigliettini di auguri, per il compleanno, per gli inviti eccetera.

Cricut Joy

Smart Vinyl

Un’altra novità è lo smart vinyl, si tratta di fogli di vinile realizzati per poter applicare le vostre creazioni su oggetti e magliette che posseggono un retro leggermente più spesso. Quest’ultimo funge come materiale di supporto. In questo modo non è necessario inserire un tappetino. L’adesivo Smart Vinyl è disponibile in diverse lunghezze e colori da Cricut e nei rivenditori autorizzati in Italia. Altri materiali intelligenti sono Smart Iron-On, Smart Label Paper e Smart Label Vinyl.

Cosa si può fare con Cricut Joy

Con Cricut Joy si possono fare davvero tantissime cose, ecco alcune idee:

Applicazioni termoadesive per magliette

Banner e altre decorazioni per le feste

Etichette di ogni tipo

Decalcomanie in vinile per tazze, bicchieri, piatti, custodie per smartphone eccetera

Adesivi murali

Cricut Joy e Design Space

Cricut Joy potrà essere utilizzato con Cricut Design Space. Se avete notato, infatti, con l’ultimo aggiornamento di Cricut Design Space è comparso un nuovo menù dove puoi selezionare il tipo di plotter che intendi adoperare:

Selezionando Cricut Joy, vedrete alcune differenze. La prima e più importante è quella dell’anteprima dei tappetini. Facendo clic sul pulsante «crealo», infatti, vedrete comparire una finestra che non avrete mai visto prima. Eccola qua:

Se viene selezionato il tappetino Joy Card Mat, la dimensione dovrà essere almeno di 18 centimetri. Ecco cosa accade se è più piccola:

Alla vostra sinistra, in ogni caso, avrete facoltà di selezionare, per la singola immagine il tipo di tappetino. Altra funzione al momento inesistente per Cricut Maker e Cricut Explore Air 2. Vi ricordiamo che per selezionare «senza tappetino/without Mat» è necessario utilizzare i materiali Cricut Smart. Non è possibile farlo con fogli di altre marche (per il momento).

Gli accessori sono gli stessi di Cricut Explore Air e Cricut Maker?

No, non puoi utilizzare gli stessi accessori. I tappetini hanno, chiaramente, una dimensione diversa. Ma se utilizzerai Cricut Joy specialmente per gli sticker o le applicazioni termoadesive su tessuti, non avrai bisogno di alcun tappetino (MAT) perché potrai acquistare il vinile smart di cui vi ho parlato prima. Anche la lama a punta fine è diversa per una questione di dimensioni e alloggiamento, quindi avrai bisogno di acquistare una lama a parte se già possiedi un plotter Cricut.

Posso utilizzare gli stessi materiali?

Molti materiali possono essere utilizzati sia con Cricut Joy che con gli altri plotter da taglio: carta, cartoncini, fogli di acetato e anche vinile. In quest’ultimo caso, però, si devono usare quelli tradizionali e ritagliarli a misura.

Dove si può acquistare Cricut Joy?

Cricut Joy si può acquistare da un rivenditore Necchi o sul sito ufficiale di Necchi. Qui potete prenderlo con il 5% di sconto inserendo il codice MYCRI.

Quanto costa il Cricut Joy?

Al momento il Cricut Joy costa 189 euro. Un bel risparmio se paragonato a un Cricut Maker che costa più di 400 euro. Chiaramente non può incidere su metallo e plexiglass, non può usare la lama perforatrice o ondulata, non può tagliare il legno e non può eseguire il debossing. Tutte cose che il Cricut Maker può fare.

LEGGI ANCHE: COS’E IL CRICUT MAKER o DIFFERENZA TRA CRICUT MAKER E SILHOUETTE CAMEO

Cosa c’è nella scatola di Cricut Joy

Il plotter Cricut Joy

Lama a punta fine

Alloggiamento della lama (preinstallato nella macchina)

Pennarello a punta fine neri da 0,4 mm

Tappetino standard

Adattatore di alimentazione

30 giorni di abbonamento gratuito a Cricut Access

50 progetti pronti da realizzare

Materiali per un progetto di prova

Non c’è un cavo di collegamento al computer perché Cricut Joy si connette solo tramite Bluetooth

LEGGI ANCHE: COS’E’ CRICUT ACCESS

Progetti gratuiti con Cricut Joy

Anche con Cricut Joy si possono ottenere progetti gratuiti! Include, infatti, 50 progetti pronti oltreché font e immagini.

Vuoi acquistare i prodotti Cricut A PREZZO SCONTATO ?

Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato

[custom-facebook-feed]

[Necchi (Cricut) AMBASSADOR] - Giornalista e scrittrice di professione, nel tempo libero amo dedicarmi a qualche hobby creativo. Negli ultimi anni ho provato diverse cose, dalla fusione del vetro all’uncinetto. Ma da quando ho scoperto il Cricut Maker è stato amore a prima vista. E così ho deciso di condividere una parte dell'affascinante mondo dei plotter da taglio proprio in questo sito. Seguitemi anche nel gruppo Facebook: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post a Comment

You don't have permission to register