f

Get in on this viral marvel and start spreading that buzz! Buzzy was made for all up and coming modern publishers & magazines!

Fb. In. Tw. Be.
Testo curvo con Cricut Design Space

Come realizzare un testo curvo con Cricut Design Space

Avete tante belle idee da realizzare con il vostro plotter da taglio Cricut ma non conoscete ancora tutti i trucchi di Cricut Design Space? Se siete alle prime armi è possibile che non conosciate ancora il metodo per arcuare un testo. Tale funzione è particolarmente utile quando si desidera inserire una scritta intorno a un’immagine. E se questa è la vostra idea, seguite il prossimo tutorial: come realizzare un testo curvo con Cricut Design Space.

Come curvare il testo con Cricut Design Space

Realizzare un testo curvo con Cricut Design Space è davvero molto semplice. Impiegherò senz’altro più tempo a realizzare questo tutorial che voi a metterlo in pratica. Iniziamo, come sempre, da un progetto nuovo. Fate clic sul pulsante «testo» che trovate alla vostra sinistra:

Realizzare un testo curvo: clic sul pulsante testo

Ora si aprirà una casella di testo. Digitate il testo che preferite. Per questo tutorial ho inserito «my cricut»:

Realizzare un testo curvo: digitare il testo nella casella

Se lo ritenete opportuno, modificate anche il tipo di carattere, lo stile e la dimensione del font. Io ho scelto «Frightful Affair». Fate clic sul menù a discesa che trovate in alto a sinistra:

Realizzare un testo curvo: modifica il carattere

Ed ora, finalmente, passiamo alla curvatura del testo: fate clic sul pulsante «curva» che si trova in alto, a destra, nella barra degli strumenti. Comparirà immediatamente una finestra per inserire il diametro di curvatura. Eccola qua:

Realizzare un testo curvo: pulsante curva

La realizzazione di un testo curvo con Cricut Design Space

Per curvare il testo muovete il cursore con il mouse. Se lo spostate a destra, il testo si curverà verso il basso. Considerate che per calcolare il diametro, Cricut Design Space sfrutta un cerchio immaginario al fine di determinare la curvatura del testo. Perciò, se muoverete il cursore totalmente verso destra la dimensione del cerchio immaginario diminuirà al massimo del suo valore:

Realizzare un testo curvo: curvatura verso il basso

Se spostiamo il cursore verso sinistra, il testo si curverà verso l’alto, in questo modo:

Realizzare un testo curvo: curvatura verso l’alto

Cricut spiega che «il diametro più piccolo possibile cambierà in base alle dimensioni, alla lunghezza e alla spaziatura del testo. Dimensioni di caratteri più piccole e parole o frasi più brevi possono ottenere una circonferenza inferiore rispetto a dimensioni di caratteri più grandi e parole o frasi più lunghe».

Curvare il testo e inserire due scritte speculari

Se volete inserire un testo curvato esattamente identico al precedente ma con la curvatura opposta (verso il basso o verso l’alto), è sufficiente che inseriate nel campo del diametro lo stesso valore e poi aggiungiate o eliminiate il trattino. Mi spiego meglio: quando curvate il testo muovendo il cursore a sinistra (testo verso l’alto) noterete che nel campo del valore numerico compare, davanti, un trattino. A destra, non accade. Quindi, se volete ottenere una curvatura identica, ma con il testo verso il basso, è sufficiente che eliminate il trattino. In caso contrario – se volete ottenere la stessa curvatura di un testo verso il basso – basterà aggiungere il trattino nell’apposita casella. Ecco un esempio di due scritte identiche che possiedono la stessa curvatura:

Realizzare un testo curvo: curvature identiche del testo

Chiaramente potete sbizzarrirvi e creare diversi testi curvati intorno alle immagini. Va da sé che la precisione si può ottenere solo se l’immagine sotto è circolare:

Realizzare un testo curvo: curvatura intorno a un cerchio

A questo punto potete rendere la modifica permanente unendo i livelli con il pulsante «unisci livelli». Considerate che una volta “appiattita” l’immagine, lo strumento di curvatura non sarà più disponibile. Esso, infatti, è abilitato solo con il testo:

Realizzare un testo curvo: trasformazione del testo in immagine

Curvare un testo con più righe

Se provate a scrivere un testo più lungo del tipo «ciao, come stai?», la curvatura del testo avverrà sempre nel solito modo:

Realizzare un testo curvo: curvare due righe di testo

Se, però, premete “invio”, nella casella di testo per mandare a capo una parte della frase accade questo: il testo perde la curvatura e torna “normale”:

Quindi, a questo punto vi sono due opzioni: usare due caselle di testo e posizionarle una vicina all’altra, oppure usare lo strumento «Avanzate» e fare clic su «separa nelle linee»:

Separare le linee di testo

Questo è quello che accade: avrete delle caselle di testo separate e due livelli differenti:

Curvate il testo con la versione mobile di Cricut Design Space

Solo con la versione Android dell’App è possibile visualizzare il testo curvo del progetto. Non è possibile, al momento, con quella per iOS. In tal caso è preferibile convertirlo in immagine unendo i livelli (come spiegato sopra).

LEGGI ANCHE: COME TAGLIARE LE IMMAGINI CON LO SLICE


ISCRIVITI al Negozio Handmagic e acquista materiali per creative a prezzi scontati o GRATIS.

Scopri come su https://www.mycricut.it/negozio/ricevi-sconti/
Vuoi acquistare i prodotti Cricut A PREZZO SCONTATO ?

Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato

[custom-facebook-feed]

Giornalista e scrittrice di professione, nel tempo libero amo dedicarmi a qualche hobby creativo. Negli ultimi anni ho provato diverse cose, dalla fusione del vetro all’uncinetto. Ma da quando ho scoperto il Cricut Maker è stato amore a prima vista. E così ho deciso di condividere una parte dell'affascinante mondo dei plotter da taglio proprio in questo sito. Seguitemi anche nel gruppo Facebook: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post a Comment

You don't have permission to register