f

Get in on this viral marvel and start spreading that buzz! Buzzy was made for all up and coming modern publishers & magazines!

Fb. In. Tw. Be.
Lame e Punte del Cricut Maker

Cricut Maker, le diverse lame e punte

Se la vostra prima impressione è stata quella di possedere un prodotto molto limitato vi sbagliate di grosso. Le macchine da taglio cricut e, in particolare, il cricut maker offre un numero strabiliante di possibilità anche – e soprattutto – grazie alle diverse lame, coltelli e punte. In questo articolo vi elencherò tutte quelle che potrete acquistare per i vostri progetti. Vedrete che man mano che andrete avanti con il tempo le vorrete avere tutte per voi.

Le punte per il cricut maker

La prima cosa che noterete quando avrete le diverse punte e lame tra le mani è che sono realizzate con materiali di eccellente qualità. Tra l’altra sono anche molto resistenti e, a mio avviso, pressochè indistruttibili. Ma questo ve lo dirò per certo solo fra qualche anno 😊

Anatomia di una punta

La prima cosa che dovete imparare è che le lame del cricut hanno una loro anatomia ben precisa da imparare bene al momento dell’acquisto. Altrimeni potrebbe accadere che spenderete troppi soldi per parti che avevate già o, al contrario, avrete a disposizione una punta inutilizzabile perché sprovvista di alcune parti. Come potete vedere dalla foto ci sono delle cose che differiscono tra una lama e l’altra: la coroncina dorata in alto, per esempio, è tipica delle lame del cricut maker ma non può essere utilizzata dalle altre macchina da taglio. Questa, infatti, si chiama drive housing, mentre le altre hanno solo l’housing (per capire ben osservate la foto qui sotto).

Lame per il cricut: differenza tra drive housing e housing

Housing (in italiano, alloggiamento): serve a mantenere la lama in posizione. Puoi sostuire solo la lama senza cambiare l’alloggiamento (in questo caso risparmierai un bel po’ di soldi)

Drive Housing (alloggiamento dell’unità): si tratta di una parte che possono avere solo le lame adatte al Cricut Maker. La riconoscete immediatamente perché hanno una sorta di rotellina dorata. Tutte le lame di questo genere sono dotate di un coperchietti in plastica. Ricordatevi che questi ultimi non devono mai essere eliminati perché hanno lo scopo di mantenere puliti gli ingranaggi. La guida, per tali ingranaggi, viene chiamata Adaptive Tool System.

Le lame del cricut e i diversi alloggiamenti

Le lame sono inserite all’interno degli alloggiamenti e possono essere sostituite quando sono state sottoposte a eccessiva usura. In questo caso, come accennato, dovrete ricomprare solo la lama che taglia o piega e non quella dotata anche di alloggiamento.

Cricut Maker, Fine Point (lama a punta fine)

Questo tipo di lama onnipresente. Qualsiasi macchina Cricut deciderete di acquistare avrete la certezza di averla. Nonostante sia molto piccola è realizzata in un materiale talmente resistente che può tagliare anche materiali relativamente duri, ma non profondi.

Materiali che si possono tagliare con la Fine Point (lama a punta fine) del Cricut

  • Carta
  • Vinile di ogni genere (compreso quello a trasferimento termico)
  • Cartoncino
  • Tele
  • Pergamene
  • Ecopelle
  • Truciolare sottile

Deep Point Blade

A differenza della Fine Point, la Deep Point Blade permette di tagliare materiali leggermente più spessi grazie alla diversa angolazione della lama.

Deep Point Blade per Cricut

Cosa taglia la Deep Point Blade per il Cricut

  • Fogli di alluminio
  • Schiuma artigianale (craft foam)
  • Pelle
  • Cartoncini spessi

Bonded Fabric Blade, cosa taglia

Di questa lama c’è poco da dire, è stata progettata per tagliare tessuti e materiali incollati a materiali di supporto. È importante sottolineare che deve essere utilizzata solo se il “tessuto” aderisce bene al suo supporto. Può essere utilizzata sia con il Cricut Explore Family Machines che con il cricut maker.

Seta

Bonded Fabric Blade per Cricut

Poliester

Tela Cerata o Ruvida

Denim (Jeans)

Cotone

Rotary Blade

E’ una delle lame migliore ma può essere utilizzata solo con il cricut maker perché ha bisogno dell’Adaptive Tool System. Purtroppo, al momento, l’alloggiamento di tale punta non è intercambiabile con altre. E’ ottima sotto diversi aspetti: non ha bisogno di materiali di supporto per tagliare, quindi potrete usare praticamente ogni tipo di materiali differente e posizionarlo solo sul Cricut Mat (gli appositi tappetini da taglio). È consigliabile, tuttavia, utilizzarla solo per progetti “grandi” o, per meglio dire, non troppo piccoli. Al di sotto dei 20 millimetri, infatti, potrebbe creare problemi.

Rotary Blade, cosa taglia?

Praticamente qualsiasi tessuto. Eccone alcuni:

Tela

Cachemire

Tesuto in Bambù

Denima

Chiffon

Velluto

Cotone

Denim

Seta

Lycra

Microfibra

Nylon

Knife Blade per Cricut

E’ tra le lame più nuove progettate per il Cricut ed è davvero strabiliante. Funziona solo con il Cricut Maker ma è eccezionale e unica nel suo genere. Può tagliare materiali molto duri ma attenzione: il software, quando sceglierete il Knife Balde, non farà un taglio solo ma lo ripeterà, nello stesso punto, decine di volte a seconda dello spessore. In questo modo il processo sarà molto lento ma decisamente più preciso. Trattandosi di materiali particolari (come il legno, ad esempio), non si reggeranno da soli nel tappetino quindi sarà d’obbligo utilizzare dei nastri adesivi (tipo quelli in carta che si usano per i muri) che tengano in maniera perfetta l’oggetto che si intente tagliare.

Knife Blade per Cricut, quali materiali talgia?

Legno di balsa

Legno di Tiglio

Cuoio

Pelle

Truciolare 2.0 mm

Matboard

Le nuove lame QuickSwap

Il sistema QuickSwap è totalmente differente da tutti quelli che abbiamo avuto fino a ora. E’ stato infatti progettato per utilizzare cinque diversi strumenti, 2 lame e 3 punte:

Debossing Tip

Engraving Tip

Perforation Blade

Scoring Tip

Wavy Blade

L’utilizzo di ogni singola lama, lo troverete in questo articolo.

Vuoi acquistare i prodotti Cricut A PREZZO SCONTATO ?

Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato

[custom-facebook-feed]

[Necchi (Cricut) AMBASSADOR] - Giornalista e scrittrice di professione, nel tempo libero amo dedicarmi a qualche hobby creativo. Negli ultimi anni ho provato diverse cose, dalla fusione del vetro all’uncinetto. Ma da quando ho scoperto il Cricut Maker è stato amore a prima vista. E così ho deciso di condividere una parte dell'affascinante mondo dei plotter da taglio proprio in questo sito. Seguitemi anche nel gruppo Facebook: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post a Comment

You don't have permission to register