f

Get in on this viral marvel and start spreading that buzz! Buzzy was made for all up and coming modern publishers & magazines!

Fb. In. Tw. Be.
lama di perforazione Cricut

Lama di perforazione Cricut

Cricut mette a disposizione moltissimi accessori, punte e lame per poter fare (quasi) qualsiasi cosa in termini di creatività. Una di queste è la lama di perforazione (perforation blade). Accessorio che, personalmente, amo molto. Permette infatti di dare un tocco in più durante la personalizzazione di biglietti, calendari e non solo. Ecco come funziona la lama di perforazione, come si usa, a cosa serve, e quanto costa.

Cos’è la lama di perforazione per Cricut Maker?

La lama di perforazione o Perforation Blade è una lama che può essere adoperata esclusivamente con Cricut Maker. Non è, perciò, adatta a Cricut Explor Air 2 o Cricut Joy a causa del sistema QuickSwap. La lama di perforazione possiede il numero 11, di ciò tenetene conto durante l’acquisto. Sbagliare il tipo di lama, specialmente online, è abbastanza semplice. Verificate, perciò, sempre il numero di riferimento.

LEGGI ANCHE: LAME CON SISTEMA QUICKSWAP

A cosa serve la lama di perforazione per Cricut Maker

La lama di perforazione serve per creare linee di perforazione equidistanti su cartoncini o altri materiali. È particolarmente utile per creare pagine o elementi strappabili. E qui, si può scatenare il massimo della fantasia: si può dar vita a calendari, biglietti della lotteria, opuscoli, calendari dell’avvento, elementi con sorpresa, fogli con codici nascosti o qualsiasi progetto che richieda uno strappo.

Come si imposta la perforazione su Cricut Design Space

Potete richiedere la perforazione di un’immagine o una forma (consigliato) direttamente su Cricut Design (sia versione desktop che mobile). Per farlo, è sufficiente selezionare la forma desiderata, poi fare clic nel menù a discesa «tipo di linea» e scegliere «perforazione», come potete vedere dallo screenshot sottostante:

Quali materiali può tagliare la lama di perforazione?

Come sempre, quando darete l’ok del taglio, Cricut Design Space vi mostrerà tutti i materiali compatibili a una determinata lama. Quelli che vi proporrà saranno i seguenti:

Acetato
Cartoncino
Carta glitterata
Carta per fotocopia ( 75 g)
Foam (Schiuma artigianale, anche glitterata)
Carta crespa
Ecopelle sottile
Feltro sottile
Acetato di alluminio
Carta goffrata
Carta per acquerelli
Pergamena
Carta perlata
Carta fotografica
Carta per poster
Carta adesiva
Cuoio 0,8 -1,6 mm
True Brushed Paper
Foglio Washi

Come si cambia la lama perforatrice?

La lama perforatrice, come accennato, è una lama QuickSwap, quindi l’alloggiamento può essere condiviso con altre lame (come quella per incisione, per esempio). Per passare da punta dall’altra è sufficiente tenere premuto il pulsante nella parte superiore dell’alloggiamento in maniera da sfilare la precedente. Al momento dell’inserimento bisogna ripetere l’operazione e agganciare la punta. Durante l’inserimento è necessario allineare le aree piatte all’interno della punta con i lati piatti dell’alloggiamento. Dopo aver rilasciato il pulsante è possibile utilizzarla per effettuare il taglio. ATTENZIONE: Quando caricate la punta nella macchina, non dovete mai premere il pulsante sulla parte superiore dell’alloggiamento.

Il sistema Quick Swap e la lama rotante

Le persone meno esperte potrebbero essere tratte in inganno dalla sua forma a tal punto da pensare che l’alloggiamento per la lama rotante sia la stessa utilizzata per quella di perforazione. Seppur simili, tuttavia, gli alloggiamenti sono differenti. Quello della lama rotante non è un alloggiamento quickswap e non è intercambiabile. L’alloggiamento QuickSwap può essere condiviso con la lama di perforazione, la lama a onda, la punta per incisione, la punta per debossing, e la rotella di cordonatura (per le pieghe).

Quanto costa la lama di perforazione?

La lama di perforazione costa circa 32,00 euro (45,00 con l’alloggiamento). Potete acquistarla con il 5% di sconto sul sito del rivenditore ufficiale (Necchishop.it) o al 10% di sconto su SilhouetteItaly.com inserendo i codici che trovate qui sotto. La lama di perforazione è abbastanza tagliente e viene fornito con un cappuccio protettivo in plastica.

CODICE SCONTO NECCHI: MYCRI

CODICE SCONTO SILHOUETTE ITALY: MYCRICUT

Alcune cose da sapere sulla lama di perforazione Cricut

E’ preferibile non utilizzare disegni complessi per essere tagliati con la lama di perforazione. A causa della sua natura curva, infatti, alcuni dettagli potrebbero non venir tagliati correttamente.

Non tagliate aree inferiori a 0,75 centimetri

L’aspetto che vedrete su Cricut Design Space non rispecchiarà esattamente la disposizione delle linee di taglio rispetto al taglio reale.

È preferibile utilizzare materiali che vengono tagliati in un solo passaggio: facendone di più si rischia di provocare un taglio continuo.

LEGGI ANCHE: CONIGLIO PASQUALE CON LAMA PERFORATRICE

Lama di perforazione, esempi di utilizzo


ISCRIVITI al Negozio Handmagic e acquista materiali per creative a prezzi scontati o GRATIS.

Scopri come su https://www.mycricut.it/negozio/ricevi-sconti/
Vuoi acquistare i prodotti Cricut A PREZZO SCONTATO ?

Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato

[custom-facebook-feed]

Giornalista e scrittrice di professione, nel tempo libero amo dedicarmi a qualche hobby creativo. Negli ultimi anni ho provato diverse cose, dalla fusione del vetro all’uncinetto. Ma da quando ho scoperto il Cricut Maker è stato amore a prima vista. E così ho deciso di condividere una parte dell'affascinante mondo dei plotter da taglio proprio in questo sito. Seguitemi anche nel gruppo Facebook: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post a Comment

You don't have permission to register