Decorazioni natalizie fai da te

Decorazioni natalizie fai da te

Stefania Del Principe

Ebbene sì! In questo periodo dell’anno se ho qualche minuto libero lo passo a preparare regali di Natale o decorazioni natalizie fai da te. E’ vero: in giro se ne trovano di meravigliose e probabilmente non sarei mai in grado di imitarle e arrivare a tanto. Ma volete mettere la soddisfazione di creare qualcosa con le proprie manine? Ecco a voi un esempio di decorazioni natalizie realizzate in parte con il Cricut Maker e in parte con la macchina da cucire.

Decorazioni natalizie fai da te: il cuoricino in feltro

Non so voi, ma io amo moltissimo il feltro. Ma non quello sintetico. Lo so che il feltro sintetico si trova praticamente ovunque e quello di lana non è semplice da trovare. Tuttavia, tempo fa ho trovato un feltro fantastico e da allora uso sempre quello de Le Cose di Laura. L’anno scorso ho trovato questo negozietto on line dopo faticose ed estenuanti ricerche sul web. Purtroppo, come ben saprete anche voi, Google non premia la qualità di un prodotto, ma solo la sua “fama” su internet e a volte trovare cose davvero interessanti non è per niente facile. In ogni caso sono davvero felice di averlo trovato perché per me il feltro che vendono in questo negozio è insuperabile. Se avrete la fortuna di averlo tra le mani provate a toccarlo: c’è una bella differenza anche con il feltro sintetico di altissima qualità. E per fare le mie decorazioni in feltro, soprattutto il cuoricino che sto per presentarvi, è davvero fantastico.

Cuoricino in feltro fai da te

Per realizzare questa decorazione natalizia ho utilizzato un foglio presente nella girella rossa acquistata su Le Cose di Laura. Non è facilissimo tagliare questo tipo di feltro con il Cricut Maker per due motivi: ho provato diverse volte e mi sembra che tagli bene solo il feltro sintetico e, soprattutto, solo il feltro di un millimetro. Spessori superiori, anche utilizzando lame differenti, non vengono bene. Però potete creare con il Circut Design Space il progetto che desiderate e tagliare il cartamodello. Dopo riporterete la figura grazie alla sagoma stampata su un cartoncino. Vedrete che vi troverete bene anche con questo metodo. Dopo aver ottenuto la sagoma con il Cricut maker e averla riportata su feltro non vi resta altro da fare che tagliare il tutto. Se userete anche voi il feltro in lana l’operazione sarà estremamente semplice.

Dopo aver cucito il cuoricino rifinite con le forbici bordi e fili (nell’immagine i bordi sono ancora da rifinire)

La cucitura del cuoricino

Dopo aver ritagliato due cuoricini, accoppiateli una sopra l’altro (non serve che lo mettiate dritto contro dritto) e cuciteli con la macchina da cucire. Io ho usato uno dei classici punti che si utilizzano in questi casi. Il numero 18 che vedete nella foto qui sotto. Se avete una Singer come me, probabilmente il numero dei punti corrisponderà. Ho quindi aumentato la larghezza a 4,5. Una volta scelto il punto cucite lungo tutto il bordo del cuoricino lasciando una piccola apertura di 2-3 centimetri. A questo punto tagliate i fili e aggiungete dell’imbottitura all’interno avendo cura di andare bene negli angoli. Quando il cuoricino vi sembrerà abbastanza paffuto riprendete la macchina da cucire e chiudete con il gli ultimi punti.

Fiocchetti & co.

Ora non vi resta altro che terminare il tutto con qualche piccola decorazione: io ho preso un fiocco bianco in raso, l’ho chiuso a fiocchetto e l’ho incollato sul cuoricino con la colla a caldo. Ho poi aggiunto una fogliolina tagliata con il Cricut Maker e un filo per appenderlo all’albero – sempre con la colla a caldo. Et voilà: il cuoricino è pronto.

Altre decorazioni natalizie

Ho realizzato anche altre decorazioni natalizie di cui vi parlerò in maniera più approfondita nei prossimi articoli. Uno è un omino pan di zenzero fatto a mano con materiali riciclati e il secondo è una pallina in feltro sintetico con una simpatica renna. Quest’ultima interamente tagliata con il Cricut Maker (vi fornirà il progetto scaricabile dal sito fra qualche giorno). Come potete vedere dalla foto, però, il feltro sintetico fa tutta un’altra figura. Personalmente preferisco mille volte quello in lana.

Come sempre, se avete idee o progetti che volete convivere su questo sito potete inviarlo a stefy@mycricut.it per la pubblicazione.

Leggi anche: scatoline fai da te per Natale

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Post Prossimo Post