Etichette personalizzate fai da te

Etichette personalizzate fai da te. Tutorial

Stefania Del Principe

Un’altra idea semplice, facile e veloce da realizzare con il Cricut Maker: etichette personalizzate fai da te. Quelle che vi mostro in questo articolo le ho realizzate per i pacchi natalizi. Ma, come sempre, potrete sbizzarrirvi a crearne di nuove. Nell’articolo vi spiegherò anche come creare alcune varianti utilizzando Cricut Design Space.

Come realizzare etichette personalizzate fai da te

Come per ogni progetto che si rispetti, la prima cosa che dovrete fare è quella di aprire il software Cricut Design Space. Una volta aperto anche il primo “foglio” bianco, fate clic sul pulsante “immagini” e inserite nella casella di ricerca il codice che ho usato io: “#M2E75078”. Quello che vedete qui sotto è quello che vi apparirà:

Potete, tuttavia, vedere anche l’intera panoramica di modelli di etichette che si possono utilizzare. Per trovarle dovrete inserire il termine TAG, nella casella di ricerca. Vi mostro una parte dei risultati:

La #M2E75078 è praticamente completa, io ho solo aggiunto – come ritaglio – il nome mio e quello di mio marito per personalizzarla ulteriormente. Mentre il nome del destinatario, siccome a Natale ce ne sono tanti, l’ho scritto a mano. Chiaramente questa è un’etichetta decisamente invernale. Ma potete farne di diverse e completamente personalizzate in base alla persona che riceverà il regalo. Prendiamone, per esempio, una semplice. Come questa:

Etichetta personalizzata fai da te per una bambina

Se, per ipotesi, vogliamo creare un’etichetta personalizzata per una bambina, potremmo aggiungere delle stelline al progetto da tagliare. Più o meno in questo modo:

Poi possiamo aggiungere una scritta personalizzata:

In questo caso è necessario controllare con attenzione che la scritta sia inserita come “disegno”. Per farlo, potete vedere la palette dei livelli. In caso contrario, il vostro Cricut Maker la taglierà, esattamente come avverrà per le stelline. Al termine, selezionate tutti i livelli e fate clic su “collega” per far fare al Cricut maker tutte le operazioni in un solo passaggio. Per ulteriori informazioni leggete questo articolo.

Etichetta personalizzata fai da te per la persona che ami

Sempre sulla base dell’etichetta precedente potete realizzare un’etichetta personalizzata per la persona che amate. Scegliete un cartoncino rosso brillante, ricolorate la TAG su Cricut Design Space, e aggiungete un cuore, facendo clic sul pulsante “forme”. Ora allineatelo all’etichetta come ho fatto io, in questo modo:

A questo punto usate il comando “dividi”. Per saperne di più sul suo funzionamento vi invito a leggere questo articolo. Questo è il risultato che otterrete:

Potete scegliere se eliminare del tutto il fondo del cuore attaccato all’etichetta o lasciarlo così. Io preferisco lasciarlo in questo modo, quindi lo coloro di rosso e poi lo “raggruppo” insieme all’etichetta. Ecco come viene:

Ora, non vi resta altro da fare che aggiungere una scritta personalizzata:

Se avete fatto tutto come si deve, l’anteprima del tappetino apparirà in questo modo:

Vi occorrerà un pennarello per la scritta e la lama a punta fine. Io, le mie etichette, le ho fatte tagliare su un cartoncino 270g/m2, ma anche un po’ più leggero potrebbe andar bene. Vi sconsiglio, invece, la classica carta da fotocopie.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Post Prossimo Post