f

Get in on this viral marvel and start spreading that buzz! Buzzy was made for all up and coming modern publishers & magazines!

Fb. In. Tw. Be.
Cricut Knife Blade

Cricut Knife Blade. Tutto ciò CHE DEVI SAPERE

La lama Knife Blade è una delle migliori lame per la macchina da taglio Cricut Maker. Non è possibile, però, utilizzarla per le altre versioni dei plotter. Si tratta di una lama relativamente nuova concepita per risolvere alcune limitazioni delle vecchie macchine da taglio Cricut. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla lama Knife Blade.

Cosa serve la lama CRICUT Knife Blade?

La Knife Blade (letteralmente lama coltello) è stata studiata appositamente per tagliare materiali piuttosto duri come il legno. Risolve così molte limitazioni della lama a punta fine (fine point blade) ma i tempi di taglio aumentano vistosamente.

Quali materiali taglia la lama CRICUT Knife Blade

La lama Knife Blade – adatta solo al Cricut Maker – è stata realizzata per tagliare, soprattutto, i seguenti materiali:

Legno di balsa

Legno di Tiglio

Chipboard (cartone pressato)

Schiuma artigianale (Craft foam)

Pelle

Cuoio

Matboard

Chipboard tagliato con la Cricut Knife Blade

CRICUT Knife Blade, lo spessore dei materiali

La lama Knife Blade del Cricut Maker può tagliare materiali di diverso spessore, variabile da 0,7 a 3 millimetri. Il legno di balsa, per esempio, può avere uno spessore massimo di 2,30 millimetri (3/32”). Il legno di tiglio, invece, essendo più duro non deve avere uno spessore superiore a 0,7 millimetri (1/32”). Il cuoio, al contrario, può essere tagliato fino a uno spessore di 2,4 millimetri. Mentre il matboard deve possedere un massimo di 4 strati. Per ogni materiale, tuttavia, bisognerà seguire alcuni accorgimenti importanti che vi spiegherò in un articolo dedicato ai singoli materiali.

Taglio del cuoio con

Si può tagliare qualsiasi immagine con il Knife Blade?

Teoricamente non è in grado di eseguire tagli molto complessi o eccessivamente piccoli. Tuttavia, in alcuni casi sono riuscita a ottenere ottimi risultati – per esempio sul cuoio – anche con figure estremamente piccole e complesse. L’azienda specifica che il dettaglio non dovrebbe avere dimensioni inferiori a 3/4”, ovvero a 0,7 millimetri. In pratica la larghezza non dovrebbe essere inferiore al diametro di una matita, secondo quanto dichiarato da Cricut.

Cuoio tagliato con la Cricut Knife Blade

Come taglia la lama CRICUT Knife Blade

Una delle cose più importanti da sapere è che la lama Knife Blade non taglia come le altre. Se vi aspettate un taglio rapido come la lama a punta fine vi sbagliate di grosso. Non appena avrete avviato il taglio, infatti, noterete che sul Cricut Design Space (solo versione desktop) apparirà il numero di tagli da eseguire e il tempo che occorrerà. Per alcuni progetti, un po’ più complessi, il vostro Cricut Maker potrebbe impiegare anche più di un’ora. Il plotter, infatti, ripeterà diverse voglio il taglio sulla stessa parte. E’ importante sottolineare che la pressione dei tagli viene aumentata progressivamente allo scopo di eseguire un taglio estremamente preciso. La modalità veloce è disattivata per la Knife Blade.

CRICUT Knife Blade e app mobile di Cricut Design Space

La brutta notizie è che non potrete eseguire il taglio con il Knife Blade se utilizzate l’app mobile. Il motivo è semplice: impiegando troppo tempo non riuscireste a usare il vostro dispositivo. Per questo motivo Cricut ha deciso di togliere la funzione dall’applicazione.

Bracciale in pelle tagliato con la Cricut Knife Blade

Quanto dura la Knife Blade?

Purtroppo, la Knife Blade è la lama che durerà meno. Nonostante sia una delle più costose. Il coltello, infatti, è più soggetto a usura perché esegue moltissimi tagli per un solo progetto. In genere si rovina di più quando si tagliano materiali come il chipboard.

Quale tappetino si usa con il Knife Blade?

Con la Knife Blade occorre usare il tappetino strong grip ma la colla presente nel mat non è sufficiente per tenere fermo l’oggetto. E’ quindi consigliabile usare un nastro che tenga il materiale ben ancorato al tappetino. Personalmente uso il quello di carta che si usa per i muri.

Nastro adesivo sul tappetino per tenere fermo il materiale utilizzato

Consigli sull’utilizzo del CRICUT Knife Blade

Prima di togliere l’oggetto tagliato dal tappetino vi consiglio di controllare se è stato tagliato totalmente e in profondità, da tutti i lati. In caso contrario, premete nuovamente il tasto “C” (di Cricut) e ripete un passaggio del taglio. Se anche dopo quest’ultimo non siete soddisfatti del risultato premete ancora C fino a quando il taglio non sarà perfetto. Anche se io ho notato che ripetere l’intera procedura (far eseguire nuovamente tutti i tagli) non equivale a farne fare alcuni dopo. Mi spiego meglio: se premete “C” per far eseguire di nuovo il taglio, anche se lo faceste – per esempio – 12 volte, non otterrete lo stesso risultato della ripetizione totale della procedura. Neppure se quest’ultime prevede 12 passate. Io penso che la pressione, quando si preme il tasto C, sia inferiore.

Knife Blade, il prezzo

Il prezzo del Cricut Knife Blade si aggira intorno ai 40 euro compreso di Drive Hosing. la Knife Blade è una lama con alloggiamento Quick Swap. Scopri come funzionano

Vuoi acquistare i prodotti Cricut A PREZZO SCONTATO ?

Inserisci il codice MYCRI durante l'ordine sul Sito Ufficiale di Necchi e avrai uno sconto immediato

[custom-facebook-feed]

[Necchi (Cricut) AMBASSADOR] - Giornalista e scrittrice di professione, nel tempo libero amo dedicarmi a qualche hobby creativo. Negli ultimi anni ho provato diverse cose, dalla fusione del vetro all’uncinetto. Ma da quando ho scoperto il Cricut Maker è stato amore a prima vista. E così ho deciso di condividere una parte dell'affascinante mondo dei plotter da taglio proprio in questo sito. Seguitemi anche nel gruppo Facebook: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post a Comment

You don't have permission to register